Nel cuore della Toscana, la villa esclusiva che hai sempre sognato per le tue vacanze

L'olio

L’Olio Extra Vergine di Oliva Gerlino è prodotto a Montebenichi, particolare collina nella Valdambra tra Siena e Arezzo, area famosa in tutta la Toscana per la qualità dell’ Olio prodotto e offerto sul mercato.

Montebenichi infatti, grazie ai suo 511 metri di altitudine, gode a livello paesaggistico di una posizione privilegiata nella campagna toscana; i paesaggi al cambiar delle stagioni offrono uno spettacolo incantevole che ritrae la Valdambra, le crete senesi fino al Monte Amiata, quasi a portata di mano nei giorni di cielo sereno.

Montebenichi però non è solo un luogo di particolare bellezza, ma è anche fonte di una incredibile varietà di cultivar che rendono l’Olio ivi prodotto di notevole qualità.

In questo conteto nasce l’Olio Extra Vergine di Oliva Gerlino. Circondato da oltre 30 genotipi autoctoni di olivo della Valdambra, il terreno di Gerlino offre incredibili biodiversità olivicole al fine di produrre un olio di qualità e di particolare leggerezza al palato. Frantoio, Moraiolo, Leccino e Pendolino insime a razze tipiche della Valdambra contribuiscono a creare questo straordinario olio generato ad un passo dal famoso “Olivone”, pianta millenaria unica nel suo genere.

A prova della qualità e della particolare struttura dei terreni e delle coltivazioni di Montebenichi, recente è l’impegno nel territorio del Comune di Bucine dei tecnici del CNR-Ibe che, grazie ad un progetto di ricerca, stanno studiando, analizzando e valorizzando la Biodiversità valdambrina col fine di rendere ancora più pregiato questo prodotto.


Video